lunedì 7 aprile 2014
Inizia il doppio lavoro
Il 7 giugno 2014 è l'anniversario della "Settimana Rossa". Molto si è scritto, ancora di più si è detto ma, nonostante tutto, la memoria si sta cancellando. Questo blog nasce con l'intento di raccontare la nascita di 2 mini graphic novel dedicate ai rivoluzionari eventi di un secolo fa.
Non è intenzione degli autori (Fausto Medori e Francesco Paciaroni) fare una descrizione storica della vicenda, ci sono già quantità di libri, documentari e un fumetto di prossima uscita che affronterà, più seriamente, l'argomento.
Quello che ci proponiamo di fare è regalare 2 piccole perle emozionali, vogliamo raccontare la "Settimana Rossa" attraverso gli occhi di anziani che raccontano a dei bambini quello che a loro volta fu loro raccontato alla stessa età.
Racconti in dialetto, un po' sconclusionati, che non compaiono nei libri di storia ma che hanno, nelle loro contraddizioni orali, tutta la potenza di quei "7 giorni rossi" che hanno fatto sognare il popolo e tremare il potere.
Non vogliamo stravolgere la realtà storica. Per quello ci sono gli storici.
Vogliamo ricordare con una passione, che al giorno d'oggi è considerata sbagliata, ma che potrebbe ancora fare la differenza, cosa vuol dire entrare nel mito popolare per valori come: pace, libertà e uguaglianza.
Ora e sempre, RESISTENZA!
Etichette:
anarchia,
anarchici,
ancona,
fausto,
francesco,
medori,
paciaroni,
repubblica,
repubblicani,
resistenza,
rossa,
sciopero,
settimana,
socialismo,
socialisti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento